la zona del alto garda è ricca di percorsi per mtb a tutti i livelli si consiglia di appogiarsi alla APT http://www.gardatrentino.it/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=682&s=1&l=it  dove è possibile ritirare opuscoli e mappe dettagliate.

tutti  percorsi  fattibili   anche  con  e-bike con  una  sola  batteria  :

la ponale  e  bocca larici  percorso estremamente panoramico sul lago

arco , ciclabile torbole , riva del garda , direzione limone , prima della galleria  a dx inizia la ponale , dopo lo sterrato seguire indicazione a sx per pregasina , indicazione per bocca larici , malga palaer ( c'è una fontanella per l'acqua a dx in basso ) passo rochetta ,  leano , pre, a dx ciclabile fino a incrociare la strada provinciale a sx direzione riva del garda prima della galleria prendere la vecchia strada ( galleria) sulla dx , discesa della ponale , riva del garda , varone , ceole , varignano , arco.....

"  giro del lago di cavedine " facile quasi tutto su asfalto

arco , direzione  prabi ( campeggio) , maso lissone , sterrato  , al ponte a dx  ,dro , direzione drena , al bivio a sx seguire l'indicazione lago di cavedine , pergolese sarche , ciclabile pietramurata , dopo la piazzetta  a dx seguire ciclabile indicazione gaggio ,  centrale di fies , diritti , ciclabile dro a dx , dro , ceniga  ciclabile arco

" le marmitte dei giganti " fantastici scorci di vedute sul garda

arco , ciclabile torbole ,ponte ciclabile , costeggiare il lago, torbole nella piazzetta salire verso nago al primo bivio a dx per alcuni km seguire indicazioni busatte prendere la strada a sx del parcheggio , nago in centro paese a sx all' incrocio delle strade fare un po' di attenzione a prendere la stradina in mezzo dove  c'è un piccolo parco giochi , fino al bar delle marmitte dei giganti , molta attenzione nell' attraversamento della statale , sulla sx della piazzola panoramica prendere la vecchia strada romana fino a pratosaiano , direzione arco , caneve , passerella ciclabile sul fiume sarca , arco

" lago di ledro" splendido lago alpino... km 55

arco , ciclabile torbole , riva del garda , ponale  ,  dopo  lo  sterrato  tenere  la  dx fino  a  sbucare  dopo  una  galleria  sulla  strada  principale  ,  percorrere  un  centinaio  di  metri  fino a un  bivio girare a  sx attraverso  il  ponte  e  subito a  dx  inizia  la  ciclabile  in  gran  parte sterrata   fino a molina  di  ledro  , giro del lago di ledro  tenere  sempre  la  dx , alla  fine del  giro  del  lago  ritornati  a  molina di  ledro  rifare  il  percoso  precedente fino  a  riva  ,  torbole , arco

Rifugio Pernici " quota 1600

arco , ciclabile torbole , riva del garda , ponale seguire indicazioni molina di ledro , quando si sbucca sulla statale a sx per un centinaio di merti , direzione pregasina , appena dopo il ponte a dx inizia la ciclabile fino a molina di ledro , tratto da pre molto duro.... molina di ledro , a sx   lago di ledro  , pieve  di  ledro , direzione  bezzecca  al  bivio a dx  val  di  concei , dopo il paese di enguisio al capitello  a  dx  seguire  indicazioni rifugio pernici 9 km  di  salita , malga trat , bocca  trat , a dx rifugio pernici , per  scendere bocca  trat a  dx ,primo tratto  in  sterrato  impegnativo ,campi , in fondo alla  strada allo stop a dx , seguire le  indicazioni la pinza tratto  in  sterrato e tratti  in  cemento , riva  del  garda , torbole  , ciclabile  arco

Lago di Tenno - borgo  medioevale di Calvola molto suggestivo

arco , varignano , varone , appena  dopo  il semaforo a dx ,  prima strada a dx vicino al campo da calcio , tenere  sempre la sx  fino  alla  strada  statale , poi a dx per 100 m e a sx inizia la salita  pedalabile per deva ,  lago di  tenno ,  nel  parcheggio  di  fronte al albergo ,  prendere  la stradina asfaltata  sulla  dx brevi  tratti  in  sterrato  fino  a  calvola , poi scendere  lungo  la strada  fino a  ville  del  monte , prendere la  stradina  sterrata  a dx sotto  la  chiesa fino a tenno ,  appena passato  il  paese , prendere  la  strada sulla  sx e mantenere gli  incroci sempre la  dx, tratto  in  sterrato fina  a  volta  di  non .  sul tornante  prendere  la  stradina  in  basso  sulla  sx e proseguire a  sx tratto  in  sterrato ,  fare attenzione  tratto  ripido  in  discesa su  cemento fino ad  arrivare  a varignano ,  poi a  dx e allo  stop  in  fondo al  paese a sx,  arco

Giro di Lundo  km 60 altezza  max 1273

arco ,  ciclabile dro- sarche a sx  sulla  statale  fino  al 5° tornante  ,  ciclabile  sulla  dx ,  comano  terme , a sx  sulla  strada  provinciale  per  poia , seguire  indicazioni  per  lundo ,  dopo  il  paese  inizia  un  tratto  in  asfalto per 1km  poi  sempre  strada  sterrata  ,  al  primo  bivio  tenere la  sx  ,  al  secondo  la  dx  direzione malga  Valbona ,  tenere  sempre  la  dx fino ai  prati  in  fondo ,  qui  girare a sx  direzione s. giovanni ,  poi  seguire  la  strada asfaltata  fino a  varignano  allo  stop girare a sx ,  arco

Giro laghi di Lamar km 85

arco , ciclabile dro-sarche , lungo  il  lago  di  castel toblino ,  padergnone ,  vezzano ,  in  centro  al  paese   girare  a  sx direzione  fraveggio  ,  continuare  fino  a  Lon  ,  poi  a  dx fino a Ciago  ,  passare  in  mezzo  al  paese  direzione  maso Ariol  , all'  incrocio  girare  a  sx fino  ai  laghi  di  Lamar ,  nel  ritorno discesa  a  Terlago ,  appena  fuori  il  paese  girare  a  sx fino  al  lago  di Terlago ,  qui  prendere  la  ciclabile  a  dx fino a vezzano  ,  padergnone , all'  inizio  del  paese  girare  a  sx  verso  il  depuratore  ,  prendere  la  stradina  alla  sua  sx  fino  a  calavino  ,  girare  a  dx  appena  dopo  la  piazza girare  a  sx vicino  al  negozio  di  alimentari  ,  poi  a  dx  e  proseguire  fino  a Lasino  ,  fare  la  strada provinciale  fino a  cavedine  , prima  del  paese  girare a  sx  verso  il  campo sportivo  e  poi a  dx  direzione  vigo  cavedine  ,  ritornare  sulla  provinciale al  passo  s. Uldrico  ,  prendere  la  prima  strada a sx e  poi  la  prima  a dx  dino  a  drena ,  all'  inizio  del  paese  dove  c'è  una  fontanella  girare  a  sx direzione braila  ,  carobbi  ,  s.  martino ,  arco

Giro malga Somator km 70

arco  ,  pratosaiano ,  nago  , passo s. giovanni , loppio  ,  salita verso  valle s. felice  a  dx  ,  verso  nomesino , dopo  il  paese alla  croce  a sx  direzione Corniano  ( il  paese  abbandonato dopo  la  peste  del 1600 ) ,  tenere  sempre  la  dx  fino  a  malga  somator , sosta ,  direzione  passo  bordala  a  sx ,  dopo  circa 100m  a  dx  strada  bianca  direzione s. antonio  ,  tenere  sempre  la  dx  fino  a s,  barbara ,  scendere  a Velo  ,  girare  a  dx  direzione prendere  la  strada  sterrata sulla  sx   , fino a   troiana  ,  qui  ,  giare  a  dx  verso  braila  ,  drena  ,  scendere  sulla  provinciale   e  giare  a   dx  verso  il  lago  di  cavedine  ,  appena  dopo  il  lago  a  sx  ciclabile dro - arco

Giro  lago  di  Lagolo km 65

arco  ,  ciclabile  fino  alla  moletta  ,  attraversare  la strada  statale direzione  nord  ,  prima  a  strada a dx  verso  la  piccola  dallas  ,  continuare  lungo  la  stradina  asfaltata  in  mezzo  alla  campagna  fino  ad  arrivare  sulla  curva della  provinciale  per  drena  ,  girare  a  sx e  dopo  il  cavalcavia  a  dx  ,  proseguire  per  la  ciclabile dro/sarche ,  direzione  ponte  olivetti  ,  attraversare  il  ponte  e  girare  subito  a  sx ,  seguire  la  strada  sterrata fino  ad  incontrare  una  strada asfaltata ,  girare  a  sx e  poi  prendere  la  prima  a  dx  , arrivati  alla  chiesetta  proseguire  per  Calavino ,  in  mezzo  al  paese  di  calavino  prendere  a  sx  la  strad  vicino  al  negozio  di  alimentari  ,  poi a  dx  fino  a  lasino  ,  all'  inizio  del  paese  dove  c'è  un  capitello  girare  a  sx  fino  ad  arrivare  sulla  strada  provinciale di  lagolo  , attraversare  la  strdaa  e prendere  a  dx  la  prima  stradina  asfaltata  ,  quando  arriva  nuovamente  sulla  provinciale  proseguire  e   al  secondo  tornante  prendere  la  strada  sx  fino  ad arrivare  a  lagolo  ,  fare  il  giro  del  lago  ,   discesa verso  lasino  ,  alla  rotonda  girare  a  sx  direzione cavedine ,   prima  del  paese  girare a  sx  verso  il  campo sportivo  e  poi a  dx  direzione  vigo  cavedine  ,  ritornare  sulla  provinciale al  passo  s. Uldrico  ,  prendere  la  prima  strada a sx e  poi  la  prima  a dx  fino  a  drena ,  all'  inizio  del  paese  dove  c'è  una  fontanella  girare  a  sx direzione braila  ,  carobbi  ,  s.  martino ,  arco ...